Lesson 1, Topic 1
In Progress
Risk Management Workshop
Come in tutte le cose, oltre ai benefici ottenibili, bisogna tener conto anche delle “derive” che potrebbero generarsi, in mancanza di uno dei seguenti “fattori chiave”, che potrebbero mettere a rischio tutto il percorso di cambiamento avviato con il workshop pilota.
Saperlo in anticipo è assolutamente strategico al fine di evitare insuccessi:
- Management poco presente, che delega tutta la responsabilità al Team e al coach, riguardo al successo o non, del lavoro svolto;
- Management supponente, che opera con la convinzione e con il pregiudizio (dejà vu), pensando, in cuor suo, che se le cose non vanno come dovrebbero è solo perché “gli altri”, non fanno bene il proprio lavoro e, quindi, non si mette mai in discussione;
- Management che si mette in discussione solo a parole ma, nei fatti, continua ad agire sempre nello stesso modo;
- Mancanza di ascolto e, quindi, impossibilità di comunicazione, a tutti i livelli;
- Mancanza di energie costruttive e generazione di un clima di sfiducia tra i membri del Team;
- Instaurazione di un clima di giudizio e di biasimo che mira alla ricerca del colpevole, anziché affrontare gli eventi come opportunità per poter comprendere “cosa non ha funzionato” ed evitare, in futuro, di ricommettere gli errori del passato;
- Manca di fiducia nelle/tra le persone;
- Dirottare le persone, durante gli incontri, ad altre attività ritenute di maggiore priorità ed importanza;
- Mancanza di continui feedback sull’andamento del percorso e su eventuali strategie da adottare per “ri-orientare la strategia”;
- Poca attitudine alla decisione e tendenza a procrastinare quello che è necessario e che si può fare, subito, per migliorare;
- Credere che non potrà essere un successo, ma l’ennesimo fallimento.