Effetto osservabile:

Documenti e pratiche con errori che transitano lungo il processo con dati e informazioni inesatti o parziali, che debbono essere rielaborati e corretti e non consentono la prosecuzione delle attività alle fasi successive

Cause:

Possibili soluzioni:

  • Definire, per ogni documento, le procedure standard complete di tutte le informazioni necessarie da trasferire alle fasi successive, chiarendo in modo esaustivo chi sono i fornitori e chi sono i clienti del processo interno dell’azienda
  • Definire, per ogni processo, quali informazioni aggiuntive occorre sapere e fornire a coloro che le richiedono, che non possono, per vincoli di processo, essere inserite nello standard documentale
  • Calendarizzare incontri periodici tra le persone direttamente coinvolte in un processo per monitorare lo stato di avanzamento delle pratiche, nel rispetto delle tempistiche definite e per risolvere eventuali anomalie o mancanza di informazioni
  • Definire la procedura di archiviazione dei documenti cartacei ed elettronici, condividendole con gli utilizzatori e formando il personale neo assunto per renderli edotti affinché rispettino le regole e si evitino perdite di tempo nella ricerca dei documenti

La presenza dei muda negli Uffici genera insoddisfazione, stress e perdita di motivazione nelle persone.

La demotivazione rende le persone poco disponibili a collaborare e genera un clima di giudizio e di biasimo che appesantisce molto il clima e complica le relazioni, con evidenti ricadute sulla produttività e l’efficienza dell’intera organizzazione.

La filosofia Lean si basa sulla lotta agli sprechi. Ci sono diversi strumenti per abbattere gli sprechi nelle aziende: il Lean Office si basa su regole e principi finalizzati all’abbattimento totale degli sprechi negli uffici e alla creazione di un ambiente con persone motivate.