Il primo è un modulo introduttivo di base che prevede una fase di diagnosi dei processi. Scopo della diagnosi è mettere a nudo tutti i processi, separando le attività a valore dagli sprechi. Nel processo transazionale, gli sprechi prendono il nome di «perdite».

Si definisce perdita l’impiego di una risorsa aziendale, a cui è associato un costo, che non aggiunge valore, secondo il punto di vista del cliente. Il primo modulo prevede tre attività, di seguito descritte:

  1. L’Office Losses Mapping. Questo strumento permette di individuare tutte le perdite nel processo transazionale degli Uffici.

La mappatura viene svolta dal team attraverso osservazioni dirette delle attività delle persone, direttamente negli Uffici, dall’atto del ricevimento di un ordine da parte del cliente al momento in cui il servizio è completo e disponibile per la vendita.

2. Deployment delle perdite e analisi di Pareto, che ha lo scopo di suddividere le perdite secondo delle categorie precise.

L’analisi di Pareto permette di aggregare le perdite secondo delle categorie pre-classificate (le 18 perdite degli Uffici).

Gli istogrammi vengono elaborati sino al raggiungimento del livello minimo di dettaglio, per permettere la successiva analisi e risoluzione.

Le perdite vengono raggruppate in percentuale sui diagrammi, in ordine decrescente, e sono correlate con i processi dove vengono generate.

Questo per poter stabilire le priorità, consentire una analisi più focalizzata e valutare le metodologie e gli strumenti da impiegare, per la loro risoluzione.

3. Master Project Plan, ossia la preparazione del piano di aggressione alle perdite con le azioni da implementare, le persone coinvolte, gli obiettivi, i target e le tempistiche di attuazione.