Obiettivi della VSM
Senza il lavoro di mappatura il management e i dipendenti di un’azienda alimentare farebbero sicuramente una grande fatica nell’acquisire consapevolezza degli sprechi e delle inefficienze che sono annidate all’interno della propria organizzazione e produrrebbero gli stessi risultati parziali di sempre che cambierebbero poco lo scenario organizzativo.
Con la Value Stream Map si può senz’altro elaborare un piano strategico conforme agli obiettivi aziendali, con tutti gli step necessari, opportunamente spalmati su un orizzonte temporale congruo, che consente di ottenere i risultati attesi, dall’azienda e andando incontro ai bisogni e desideri dei clienti.
Un piano condiviso ha un potere di aggregazione molto forte ed è assolutamente strategico per la buona riuscita del percorso di cambiamento. Il piano consente di creare una visione comune ed accresce il senso di appartenenza delle persone.
È importante altresì sottolineare l’importanza di condurre la mappatura sul campo, evitando di svolgere un mero lavoro d’ufficio che produrrebbe risultati mediocri e distanti dalla realtà.
Occorre pertanto resistere alla tentazione di condurre la VSM seduti comodamente in un ufficio perché risulterebbe, sicuramente, inefficace.
Taijchi Ohno ripeteva spesso che bisogna «andare a gemba»! Gemba è un termine giapponese (現場)che significa: luogo dove accadono le cose.
È lì che occorre essere per osservare e comprendere i fatti, per capire ciò che avviene e perché avviene, per poter domandare alle persone la ragione di quello che succede e provare a cambiare, a trovare delle soluzioni per risolvere qualche anomalia.