Lo Standard Work
Che cosa si intende per Standard? La definizione di Standard è la seguente: «Lo Standard è il modo migliore (con meno sprechi) di realizzare un’attività, con i mezzi che si dispongono in quel momento, sino al successivo miglioramento».
Dalla definizione si evince che, lo standard, è il punto di partenza del percorso di miglioramento. Il concetto di standard racchiude anche il significato di dinamicità, poiché nel tempo deve migliorare.
Nell’immagine successiva viene dimostrato perché occorre standardizzare un processo.
Nell’immagine successiva viene rappresentata la funzione dello standard. Lo standard è rappresentato dal cuneo, che permette di fissare le regole di partenza.
Ad ogni ciclo di miglioramento lo standard cambia ed evolve. A mano a mano che si procede, migliorano le prestazioni e si riducono gli sprechi.
Un altro concetto fondamentale, legato alla natura dello standard, è illustrato dal seguente aforisma: «ricorda che il bene, è nemico del meglio». Se pensiamo di raggiungere subito la perfezione, rimarremo fermi, ingessati.
Nell’immagine seguente è rappresentato, in forma grafica, il ciclo virtuoso del miglioramento.
Il cerchio riportato nell’immagine a sinistra rappresenta la fase di standardizzazione del processo. Il cerchio di destra rappresenta il miglioramento.
La fase di standardizzazione precede sempre quella del miglioramento. Per SDCA e PDCA si intende, secondo l’acronimo inglese:
- S – Standardize: definisci il modo migliore di compiere un’attività
- D – Do: Realizzala, mettila in pratica
- C – Check: Provala, verificala e, se funziona passa alla fase dopo
- A – Act: Confermala, definisci le regole e forma il personale
Con il ciclo SDCA termine la fase di standardizzazione, di un processo, di un posto di lavoro, di un ambiente etc.
Poi si passa al ciclo virtuoso del miglioramento, ossia PDCA. Cambia solo la P – Plan, ossia pianifica il cambiamento.