Lesson 1, Topic 1
In Progress

La scelta del Team Leader

Data l’importanza strategica del ruolo svolto dal Team Leader, riportiamo di seguito le attitudini e le caratteristiche principali, richieste per la scelta della persona. Per ricoprire questo ruolo occorre che la persona sia:

  • Motivata: la motivazione è uno dei pre-requisiti indispensabili. Solo chi è motivato può, di conseguenza, motivare ed essere di stimolo per le persone
  • Appassionata del proprio lavoro: essere appassionati significa possedere buone energie. L’energia produce cicli virtuosi nelle dinamiche relazionali e nella produzione delle idee. L’energia è contagiosa!
  • Stimata e goda della fiducia dell’azienda. Questo ruolo non può e non deve essere assegnato a chiunque, o a chi ha più tempo degli altri. Deve pertanto far parte di una cerchia ristretta ad alto potenziale, per essere credibile
  • Mediamente preparata. Deve conoscere il prodotto, il processo e l’organizzazione. Sostanzialmente, deve sapersi muovere in azienda. Diversamente, farebbe fatica a prendere l’iniziativa e gli dovrebbe spiegare tutto
  • Un buon comunicatore. La comunicazione impegna il Team Leader per almeno due terzi del lavoro. Deve saper ascoltare, capire chi ha di fronte e sapersi relazionare, a più livelli
  • Dovrà inoltre imparare a sviluppare, con l’andare del tempo, la maestria su come riuscire a tirare fuori il meglio dalle persone e dalle situazioni, anche le più complesse. Dovrà inoltre imparare a dare e chiedere feedback. Il feedback è il volano della comunicazione.
  • Un buon Problem Solver. Serve una persona sobria, che non si fa prendere dal panico e che ragiona, quando tutti vanno in confusione. Deve saper prendere in mano le redini del team e guidarlo nella giusta direzione, usando metodo
  • Precisa e metodica. Per ricoprire questo ruolo occorre una persona abbia dimestichezza con i numeri. Senza la padronanza dei numeri e l’orientamento al risultato, non si può parlare di vera leadership.
  • Per ottenere i risultati occorre saper applicare, bene, il metodo. Senza metodo le energie delle persone si disperdono e viene a mancare l’incisività. E i risultati.