La Quarta Tappa: Analizzare Sprechi e Inefficienze per creare un flusso di Valore più fluido
Scopo di questa quarta tappa è l’analisi degli sprechi di processo per comprenderne la natura, la tipologia e le possibili soluzioni per eliminarla del tutto o ridurne l’impatto, il più possibile.
Nell’immagine in basso è raffigurata una Current State Map (as-is) con indicati i problemi riscontrati durante la mappatura e le sacche di inefficienza emerse.
Per ognuna di esse andranno valutati gli strumenti più efficaci per aggredire gli sprechi evidenziati, condividendo con i colleghi del team le priorità e le modalità sulle quali intervenire.
Queste informazioni saranno estremamente utili negli step successivi per l’elaborazione della Future State Map e del Piano di deployment.
Le logiche di base per creare un flusso continuo consistono nel legare i processi tra loro, in modo che ciascuno realizzi l’attività necessaria per il processo a valle nel momento esatto in cui occorre.
Le domande da porsi per progettare lo stato futuro e implementare il pull system sono le seguenti:
- Quale è l’andamento della domanda dei clienti (frequenza, tempi, modalità etc.)?
- Il Lead Time attuale è soddisfacente? Si riesce a terminare le attività in tempo o sovente si ritarda?
- C’è la possibilità di livellare le attività delle persone, riducendo il più possibile gli sprechi?
- Ci sono dei vincoli?
- Quali miglioramenti possiamo introdurre?
Successivamente occorre inserire tutte le fasi di lavoro in un flusso continuo, dove è possibile, nel rispetto dei tempi definiti, con l’obiettivo di:
- Eliminare le attività a non valore non necessarie
- Minimizzare il tempo a non valore necessario
- Massimizzare il tempo a valore impiegato nelle attività
Il raggiungimento dei suddetti obiettivi agevola l’inserimento di tutte le fasi nel flusso continuo, considerando anche il bilanciamento delle attività degli impiegati che si hanno a disposizione.