Lesson 1, Topic 1
In Progress

Il modello di Jacobson

Il linguista Roman Jacobson ha schematizzato sei aspetti fondamentali della comunicazione verbale, che sono tuttavia riconducibili anche ad altre forme di comunicazione, comprese quelle che utilizzano un linguaggio non verbale ma che si servono, ad esempio, di suoni o di gesti.

Egli ha individuato:

  • un mittente (o locutore, o parlante) che è colui che invia
  • un messaggio che è l’oggetto dell’invio
  • un destinatario (o interlocutore), che riceve il messaggio, il quale si riferisce a
  • un contesto (che è l’insieme della situazione generale e delle circostanze particolari in cui ogni evento comunicativo è inserito). Per poter compiere tale operazione sono necessari
  • un codice che risulti comune a mittente e destinatario, e
  • un canale che è una connessione fisica e psicologica fra mittente e destinatario, che consenta loro di stabilire la comunicazione e mantenerla.

Secondo Jacobson, ai sei fattori della comunicazione verbale corrispondono sei funzioni del linguaggio:

  • funzione referenziale (riferita al contesto)
  • funzione emotiva (riferita al mittente)
  • funzione conativa (riferita al destinatario)
  • funzione fàtica (riferita al contatto)
  • funzione poetica (riferita al messaggio)
  • funzione metalinguistica (riferita al codice).

Si ha funzione referenziale (puntamento verso ciò di cui si parla) quando, nel comunicare qualcosa, il parlante collega due serie di elementi: le parole con i referenti, compiendo un’operazione che è alla base del linguaggio, la referenza.

Il parlante, per poter compiere questo processo, deve possedere una conoscenza extra-linguistica che gli permetta di comprendere e utilizzare il fenomeno della coreferenza oltre che condividere il codice per una competenza testuale comune.

Si ha funzione emotiva quando il mittente cerca di mostrare, nel proprio messaggio, lo stato d’animo, utilizzando vari mezzi, come una particolare elevazione o modulazione del tono della voce, espressioni “forti” o alterazione del normale ordine delle parole.

Si ha funzione conativa (dal latino conari = intraprendere, tentare) o persuasiva quando il mittente cerca di influire sul destinatario, come mediante l’uso del vocativo o dell’imperativo.

Si ha funzione fàtica (dal latino fari = pronunciare, parlare e dalla radice di grado forte “φα-” del verbo greco “φημί”) quando ci si orienta sul canale attraverso il quale passa il messaggio e si cerca di richiamare l’attenzione dell’ascoltatore sul funzionamento dello stesso (“pronto?”, “mi senti?”, “attenzione, prova microfono!”).

Si ha funzione poetica quando, orientandoci sul messaggio, si pone al centro dell’attenzione l’aspetto fonico delle parole, la scelta dei vocaboli e della costruzione formale. Questa funzione poetica non appare solamente nei testi poetici e letterari, ma anche nella lingua di tutti i giorni, nel linguaggio infantile o in quello della pubblicità.

Si ha funzione metalinguistica quando all’interno del messaggio sono presenti elementi che definiscono o ridefiniscono il codice stesso, come chiedere e fornire chiarimenti su termini, parole e grammatica di una lingua.

Queste funzioni non compaiono quasi mai isolatamente, e sono in potenza sempre presenti tutte, ma può accadere che un messaggio sia volutamente e contemporaneamente emotivo e conativo, oppure poetico ed emotivo.