Come Garantire la Sostenibilità e il Continuo Miglioramento dei Risultati
L’ultimo step serve per il consolidamento dei risultati ottenuti. Normalmente, nelle aziende si creano inizialmente dei team ristretti di persone che seguiranno le attività di miglioramento.
Questo permette di mettere a punto il sistema e l’organizzazione, per evitare di fermare la produzione e di non mettere in difficoltà gli altri colleghi e l’azienda.
A mano a mano che si sviluppano le attività di miglioramento, tutte le altre persone dell’azienda saranno coinvolte progressivamente in altre attività e in altre Linee, macchinari, Reparti e Uffici.
È però importante che, ogni volta che un team di miglioramento consolida dei risultati e standardizza il processo, tutte le persone che dovranno utilizzare i nuovi standard vengano adeguatamente informate, formate e addestrate.
Purtroppo, molti progetti falliscono per la mancanza di questa fase che è assolutamente strategica, sia ai fini del coinvolgimento delle persone sia per evitare di disperdere i miglioramenti ottenuti.
Bisognerà pertanto definire un piano di formazione e addestramento delle persone, affinché ciascuno riceva tutte le istruzioni che servono per lavorare in modo adeguato.
Nell’immagine successiva viene introdotto il termine SOP. Questa parola è l’acronimo di Standard Operating Procedure (Procedure Operative Standard).
Le SOP sono un modo molto innovativo di descrivere le attività all’interno di una procedura operativa. Il modello delle SOP deriva dal TWI americano (Training Within Industry).
L’elemento innovativo è dato dalla semplicità, dalla chiarezza e dalla praticità.
Le procedure vengono definite con il coinvolgimento degli operatori e le immagini sono in realtà dei disegni, degli schizzi realizzati in modo semplice e intuitivo, dagli stessi operatori.
Inoltre, oltre a scrivere cosa e come bisogna compiere in termini di attività, viene aggiunta un’altra domanda fondamentale: perché? In questo modo la procedura è completa ed esaustiva.
L’aggiunta del perché serve per motivare le ragioni per le quali un’operazione deve essere compiuta in un certo modo: ad esempio ruotare il polso verso destra per agevolare l’inserimento di un oggetto, superare un sottosquadro etc.
Descrivere le operazioni con questo livello di dettaglio, permette di standardizzare le attività ed evitare errori.