Terminata la disamina sui muda, vediamo ora cosa sono i «muri» negli uffici e qual è il loro impatto sui processi negli uffici delle imprese.

Che cosa sono i muri?

Per Muri si intende il sovraccarico delle persone e delle risorse in generale. Quali sono i muri negli uffici? Vediamone alcuni:

  • Attività lente e complesse
  • Procedure complicate
  • Presenza di burocrazia e attività a non valore che rallentano il lavoro delle persone e generano sfiducia e ritardi
  • Gestionali complessi, non aggiornati, obsoleti
  • Presenza di più gestionali che fanno a grandi linee le stesse cose e vengono alimentati con gli stessi dati
  • Persone che alimentano i gestionali e, contemporaneamente, file Excel personalizzati o perché le persone non si fidano del gestionale o perché non lo sanno usare correttamente
  • Etc.

Che cosa sono i mura?

Per «Mura» si intende la variabilità non necessaria, non richiesta dal cliente. Possiamo dire che muri e mura sono, come categorie generatrici di spreco, posti entrambi al di sopra dei muda, in quanto generano instabilità all’origine per l’azienda.

Quali sono i mura negli uffici? Vediamone alcuni:

  • Progettazione del servizio con gestioni inutilmente diverse per clienti e fornitori
  • Basso livello di standardizzazione dei processi
  • Carichi di lavoro sbilanciati derivanti da una domanda dei clienti molto variegata (poco o troppo lavoro, a ondate).
  • Criteri differenti nella definizione del servizio e dei prezzi
  • Differenze nella pianificazione di attività del tutto similari
  • Mancanza di sistemi anti-errore e di alert nelle procedure gestionali
  • Modalità differenti nello svolgimento di attività a seconda delle persone
  • Etc.

Le ricadute dei muda sull’organizzazione impongono un’attenta riflessione da parte del management. Di seguito alcune possibili azioni da attuare per il miglioramento:

  • Definire accuratamente l’impiego del personale, assegnando le persone alla funzione più vicina alle loro conoscenze, competenze e attitudini personali
  • Definire accuratamente ruoli e responsabilità del personale (job description), formando e addestrando i nuovi assunti, in special modo coloro che hanno terminato da poco il percorso scolastico
  • Verificare periodicamente il livello raggiunto dalle persone (Assessment) per valutare i risultati e gli ulteriori bisogni formativi
  • Intraprendere percorsi di Lean Coaching sulla motivazione e sulla leadership a partire dal management e da tutti coloro che ricoprono ruoli di responsabilità, affinché possano, a loro volta, motivare i propri collaboratori
  • Analizzare accuratamente i processi e le attività delle persone, eliminando quelle superflue e migliorando quelle necessarie

Tutto il lavoro di mappatura, come vedremo in seguito, viene svolto da un Team multifunzionale e misto di impiegati e responsabili.

Un Team multifunzionale permette alle persone di agire nella propria sfera d’influenza con degli obiettivi allineati all’eliminazione dei 3Mu.

Nelle immagini in basso si riportano, a titolo d’esempio, alcune soluzioni efficaci per ridurre i tempi di ricerca di quanto occorre per svolgere il proprio lavoro, l’efficacia dell’ordine nelle postazioni di lavoro e del Visual Management.