Lesson 1, Topic 1
In Progress

Zero Service Failure con il Lean Office

Il disservizio è la prima causa di insoddisfazione e di perdita del cliente. Come argomentato precedentemente, la vera ragione risiede nel fatto che l’approccio organizzativo delle imprese, non è cliente-centrico ma autoreferenziale.

Riportiamo di seguito una serie di disservizi che si possono riscontrare negli Uffici aziendali e che sono oggetto di reclamo da parte dei clienti:

  • Ritardi nelle consegne del servizio
  • Consegne non concordate e anticipate
  • Servizio che non soddisfa le aspettative del cliente
  • Errori su documenti e pratiche
  • Prezzi pattuiti con i clienti non rispettati
  • Imprecisioni o incompletezze sul servizio
  • Alto livello di burocrazia che non agevola i clienti
  • Mancata presa in carico di una richiesta del cliente
  • Mancate risposte al cliente
  • Risposte che non soddisfano il cliente per qualità
  • Risposte date in ritardo ai clienti
  • Fare attendere i clienti al telefono

Obiettivo del Lean Office è l’azzeramento del disservizio. Un servizio che soddisfa pienamente il cliente, deve essere progettato in modo accurato sin dalla fase di concept e curato nei dettagli lungo tutto il processo di delivery, fino alla consegna, e oltre. Stupire il cliente significa anticipare le sue richieste, offrire e realizzare più di quanto lui si aspetti, nei modi, nella qualità, nei costi e nei tempi.