Lesson 1, Topic 1
In Progress

Ottava tappa: follow-up workshop pilota

Al termine del workshop pilota bisogna tirare le somme. Il follow-up è la modalità che si adopera per trarre le conclusioni, al termine del workshop.

Il Follow-up è strategico per diverse ragioni. Qui di seguito ne vengono riepilogate sei:

  1. Permette di ricompattare il team e di mettere a fuoco la strategia adottata durante il workshop;
  2. Permette di evidenziare eventuali errori e lezioni apprese, per evitare di commetterli nuovamente, nella fase di estensione (Lessons Learned);
  3. Permette di ribilanciare l’effort, distribuendo meglio il carico di lavoro delle persone, alla luce di quanto è emerso in fase pilota;
  4. Permette di approfondire meglio le metodologie impiegate, le modalità, le finalità e gli obiettivi;
  5. Permette di adottare una strategia comunicativa più efficace, sulla base delle osservazioni di tutti i componenti del team;
  6. Permette di consolidare la leadership di coloro che ricoprono il ruolo di guida e supporto al team (Team Leader, Coach, TOM Manager, Management Team).

Il follow-up prevede tre attività fondamentali, per poter, successivamente, procedere con la nona e ultima tappa che prevede il deployment orizzontale:

  1. Effettuare l’Audit TOM per valutare, numericamente, i risultati ottenuti confrontandoli con l’audit effettuato alla partenza;
  2. Effettuare la capitalizzazione della conoscenza, attraverso lo strumento dello Yatta, Wakatta, Tsugi (dal giapponese: cosa ho fatto, cosa ho compreso, cosa farò a partire da questo momento);
  3. Revisione del Master Project Plan, in funzione delle esperienze fatte durante il workshop e attuazione delle modifiche organizzative nell’ambito dei team.