Lesson 1, Topic 1
In Progress

La Quinta Tappa: Elaborare la Cartografia della Situazione Futura – Future State Map (to be)

La Mappa dello Stato Futuro mostra la direzione verso cui si vuole andare.

Le logiche di base per la stesura della mappa futura consistono nel concepire un layout che leghi, il più possibile, i processi contigui tra loro, in modo che ciascuno elabori il documento/attività necessaria per il processo a valle creando, in questo modo, un flusso scorrevole e fluido, senza interruzioni.

Il raggiungimento dei suddetti obiettivi agevola l’inserimento di tutte le fasi di lavorazione nel flusso continuo, considerando anche il bilanciamento degli operatori che si hanno a disposizione.

È opportuno considerare che non esiste una Future State Map univoca, ma si possono creare più varianti da mettere a confronto. Una volta rappresentata la Future State Map migliore, è opportuno confrontarla con la situazione iniziale as-is, raffigurativa della Current State Map; in particolare viene confrontato:

  • Il tempo di esecuzione di ogni fase di lavoro
  • Il tempo che si impiega per l’ottenimento dell’output
  • Il lead time complessivo

Uno strumento molto utile nella definizione del layout futuro è il diagramma di flusso delle informazioni tra uffici. Nell’immagine successiva è riportato un esempio.

Le proposte dovranno inoltre essere presentate e condivise con tutti i dipendenti, poiché le modifiche migliorative impatteranno in tutte le aree dell’azienda.

Quando una azienda si accinge ad attuare un percorso Lean Office, la mappatura del flusso di valore è il primo passo da compiere in ordine cronologico, in quanto mette in forte discussione la cultura, le abitudini consolidate e l’organizzazione aziendale nella sua interezza.

Il risultato della future state deve produrre una forte riduzione del Lead Time complessivo.

Nell’immagine successiva sono riportate le fotografie scattate durante la stesura della Future State Map, con il team VSM.

Nell’immagine successiva è riportato un esempio di Future State Map realizzato dal Team Value Stream.