Lesson 1, Topic 1
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Che cos’è un Workshop?

Con il termine «Workshop», in ambito Total Office Management, si intende lavoro intensivo di gruppo, finalizzato al raggiungimento di un risultato importante.

L’importanza del risultato dipende dal fatto che, con il workshop, si mette in atto e si sperimenta il cambiamento che, il Top Management aziendale, desidera attuare nella propria organizzazione.

Dal punto di vista strategico, il workshop riveste dunque un ruolo di estrema importanza, ed è lo strumento chiave, il mattone che costituisce il fondamento per poter raggiungere gli obiettivi dell’azienda.

Con il workshop, l’azienda ha l’opportunità di mettere a punto il proprio modello di cambiamento, definendo bene:

  • Le persone da coinvolgere
  • Il ruolo delle persone chiave (leader, coach, animatore)
  • Le modalità per identificare gli sprechi nei processi
  • I tempi di attuazione
  • Il bilanciamento delle persone in termini di impegno (tempo)
  • Il modello comunicativo all’interno del team
  • Punti di forza e aspetti critici
  • Le metodologie per aggredire le perdite
  • La capacità di capitalizzare la conoscenza
  • La capacità di imparare dai propri errori
  • Il modello standard per ripetere i successivi workshop in altre aree

La scelta del Workshop Pilota (cioè il primo, in ordine di tempo) e il perimetro d’azione, dipenderanno, essenzialmente:

  • Dalle perdite che si debbono aggredire
  • Dal team di persone che parteciperanno al workshop
  • Dagli obiettivi numerici e dalle tempistiche d’attuazione
  • Dalla strategia e dal desiderata del Top Management dell’azienda